Area Enogastronomica - Corso teorico-pratico di Degustazione Vini II Livello


 

Corso teorico-pratico di Degustazione Vini II Livello

 

DOCENTE Andreato Michele

 

OBIETTIVI: L’obiettivo del corso è quello di aumentare la propria cultura enologica e la conoscenza dei diversi terroir su cui viene allevata la vite in Italia ed in Europa.

 

ARGOMENTI

Ripasso delle nozioni sulla viticultura, sui sistemi di vinificazione, e sulla legislazione vitivinicola apprese durante il I° livello del corso;

Approfondimenti sulla Tecnica della Degustazione e la sua terminologia;

Approfondimenti sul significato del termine “Terroir”;

Enografia Italiana con conoscenza dei diversi territori, climi, produttori, ecc…

Enografia Europea: Francia, Spagna, Germania.

Ogni lezione prevede (da concordare con i partecipanti per il costo) la degustazione guidata di almeno due vini in linea con l’area geografica o con l’argomento trattato. Lo scopo del corso è quello di aumentare la propria cultura enologica e la conoscenza dei diversi terroir su cui viene allevata la vite in Italia ed in Europa. Durante le varie lezioni verranno dati anche cenni a riguardo del legame dei vini con i piatti gastronomici del territorio dove sono prodotti. A fine corso si effettuerà una visita ad una cantina per avere una visione pratica dei sistemi di vinificazione e produzione, affinamento e conservazione del vino, con degustazione dei vini prodotti (da concordare con i partecipanti per il costo).

 

MATERIALE Ad ogni lezione verranno fornite dal docente delle dispense sugli argomenti trattati (costo da concordare con i partecipanti).


 Corso teorico-pratico di Degustazione Vini

II livello

Sede di Camponogara

Docente: Andreato Michele

Sede: Camponogara

Giorni e Orari: Giovedì 20.40-22.40

Lezioni: 8 da 2 ore

costo: € 125,00