Area Linguistica - Lingua Francese



L’area linguistica è la punta di diamante dell’Università Popolare di Camponogara: dai primi due corsi di inglese partiti nel 2001, il dipartimento ha visto uno sviluppo costante arrivando ad avere ben 7 diversi livelli per quanto concerne la lingua inglese (dall’inglese principianti alla conversazione), proposti nelle varie sedi per soddisfare l’esigenza dei vari utenti del territorio. 

 

L’Area Linguistica non propone esclusivamente corsi d’inglese, ma all’interno della sua offerta, propone corsi di spagnolo, portoghese, francese e tedesco tenuti da docenti formati e motivati, mentre i livelli più alti e i corsi di conversazione sono solitamente tenuti da docenti madrelingua. Già da alcuni anni inoltre, i corsi proposti non li limitano alle lingue occidentali classiche, ma si sono ampliati anche verso le lingue orientali e medio-orientali quali cinese e giapponese, il russo, l’arabo, il greco moderno e in ne la Lingua dei Segni Italiana (LIS). Si tratta di lingue considerate di nicchia ma che negli ultimi anni hanno riscosso un notevole successo.

 

Gli insegnanti consiglieranno l’uso di un testo. Sarà cura dei docenti fornire ulteriore materiale integrativo (fotocopie, altri libri..) e avvalersi di materiale audio-visivo.    

 

Ai partecipanti dei corsi di Inglese (escluso il livello principianti) tenuti nelle sedi di Camponogara e Campagna Lupia verrà proposto nel corso della prima lezione un test d’ingresso. Sulla base dei risultati ottenuti i docenti potranno spostare il corsista in un corso di un altro livello più adatto alle proprie competenze.

 

Ai partecipanti dei corsi di Inglese (escluso il livello principianti) tenuti nelle sedi di Fossò, Stra, Fiesso d’Artico, Pianiga, Vigonovo, Marcon e Brugine verrà proposto ugualmente un test d’ingresso, che non comporterà eventuali spostamenti, in quanto in queste sedi non sono garantiti più livelli nella stessa fascia oraria. Il risultato del test d’ingresso sarà in questo caso un indicatore per l’insegnante del livello complessivo della classe.

 

Ai partecipanti dei corsi di Tedesco (escluso il livello principianti) verrà proposto nel corso della prima lezione un test d’ingresso. Il risultato del test sarà un indicatore per l’insegnante del livello complessivo della classe e potrà eventualmente comportare un suggerimento per lo spostamento del corsista a un altro livello più adatto alle proprie competenze.    

 

Si invita pertanto il corsista a visionare con cura la guida e i programmi dell’area linguistica. 


PROPOSTE LINGUA FRANCESE


Francese

Principianti


Francese

pre-intermedio


Grammaire et conversation en français 

 

Francese

elementare


Conversation

en Français