Area Musica e Canto - SAX I anno


 

Sax I anno 

DOCENTE Bottin Camilla

 

OBIETTIVI: Prendendo in considerazione i diversi livelli di ciascun partecipante, il corso si propone come percorso di avvicinamento al Sax, strumento principe del jazz, molto in voga nell’ultimo periodo anche nei repertori Pop, rock, blues, classici, della musica leggera e elettronica. L’approccio sarà quanto più semplice possibile per permettere una pratica strumentale graduale ma consapevole, acquisendo di volta in volta maggiori abilità ritmiche, musicali, espressive e interpretative. Verrà posta particolare attenzione alla respirazione e all’impostazione del Sax, attraverso metodi e tecniche che possano essere di supporto per il superamento di alcune difficoltà iniziali. La collettività del corso avrà come positiva conseguenza  l’approccio alla musica d’insieme e all’inserimento in un gruppo, oltre alla naturale esecuzione di brevi melodie di pezzi noti con lo strumento.

 

ARGOMENTI

Introduzione alla Teoria musicale e alle caratteristiche fondamentali della musica: timbro, ritmo, altezza, intensità, durata

Approccio con lo strumento e le sue parti

Respirazione e impostazione

Conoscenza della tastiera dello strumento

Primi brani individuali 

Musica d’insieme

Conoscenza dei repertori diversi per lo strumento

Guida all’ascolto

Esecuzioni d’insieme e su basi musicali

 

MATERIALE: Il materiale verrà fornito dal docente, seguendo possibilmente gusti e abilità personali. il corsista dovrà procurarsi adeguati strumenti per le lezioni (chiavetta usb, leggio, ancia in legno).


 

Sax I anno

Sede di Vigonovo

Docente: Bottin Camilla

Sede: Vigonovo

Giorni e Orari: Lunedì 20.40-22.10

Lezioni: 12 da 1.30 ore

costo: € 175,00