Area Arti Visive e Grafiche - Arte come ascolto del Cuore


 

 

Arte come ascolto del Cuore

 

DOCENTE: Anna Lauria

 

Un percorso di formazione che facilita l’apprendimento di nuove strategie relazionali, che trasformano le paure della crescita in fiducia del cambiamento. Come? Attraverso la lettura simbolica ed emozionale di quadri famosi e non, così come di disegni spontanei dei bambini.

Attraverso l’arte pittorica, con l’ausilio dei mandala, scoprire i movimenti del cuore. Emozioni, affetti, istinti prendono così forma attraverso i colori, permettendoci di scoprire risorse inaspettate della nostra anima. Quelle che sostengono e nutrono le nostre relazioni sociali.

 

OBIETTIVI:

• Scoprire la pittura d’anima.

• Imparare ad aver fiducia negli istinti, nelle emozioni, negli affetti.

• Imparare ad avere fiducia nell’altro così da arricchire le competenze relazionali.

ARGOMENTI:

• I colori e le forme delle emozioni

• Gustav Klimt

• Mark Rothko

• Caravaggio

• Disegni dell’infanzia

 

METODOLOGIA: Le lezioni sono frontali, nella prima parte, in cui si presenta, ai corsisti, dipinti e disegni di autori noti e non, per scorgere, insieme, contenuti simbolici, emotivi e affettivi. In particolare i disegni dell’infanzia possono aprire riflessioni pratiche sulla crescita emozionale dell’essere umano. Nella seconda parte, esperienziale, ogni corsista è invitato a colorare il mandala della serata. A questo segue il dipinto libero, da realizzare insieme agli altri. Durante questa parte si promuove la partecipazione attiva dei presenti con il metodo CORPOASCOLTO:

attivare l’attenzione emotiva, cioè un fuoco di vitalità che mette in relazione cuore e respiro per conoscere emozioni, affetti e istinti. Semplici esercizi di attenzione che facilitano la messa in relazione dei contenuti trattati con le proprie esperienze di vita.

 

 


 Arte come ascolto del Cuore

 

Sede di Stra

Docente: Lauria Anna

Sede: Camponogara

Giorni e Orari: Giovedì 20.40-22.40

Lezioni: 15 da 2 ore

costo: € 145,00