Area Benessere - Yoga Livello Base


 

Yoga

per il Benessere Psicofisico

(corso livello Base)

 

Il corso di Yoga approfondimento è indicato a chi ha già frequentato almeno un corso base.

 

DOCENTE: Fernanda Lacara

 

OBIETTIVI: ricercare nella consapevolezza di sé, l’armonia e l’equilibrio tra corpo e mente, attraverso il controllo delle forze Ha e Tha. La pratica, pur mantenendo fede allo spirito e ai principi dello yoga classico che ha le sue origini in India, è stata nel tempo adattata ai ritmi della vita degli occidentali. Si tratta di un lavoro fisico e mentale, come il significato simbolico della parola “yoga”: unione del corpo con la mente e lo Spirito. Infatti, l’uomo è considerato nella sua totalità e unito a tutto ciò che lo circonda. L’obiettivo è il raggiungimento del benessere psicofisico che si ottiene con la costante pratica, l’attenzione, l’ascolto, e la devozione.

 

La muscolatura del corpo viene tonificata, le tensioni e le rigidità si sciolgono, la colonna vertebrale diviene più flessibile, il respiro calmo e regolare… la mente si placa e ritrova la sua pace naturale…così come insegnano i saggi.

 

La pratica svolta con pazienza e attenzione, aiuta nel tempo a riequilibrare e rafforzare l’intero organismo, portando il praticante a raggiungere il totale benessere…E quando si sta bene con sé stessi, si sta bene anche con gli altri!

 

Corso Base: l’insegnante guiderà gli allievi durante la pratica che consisterà prevalentemente nell’esecuzione di mudra, movimenti lenti abbinati al respiro, per sciogliere le articolazioni, rendere flessibile il corpo e prepararlo alla pratica successiva e al mantenimento di Asana, posizioni mantenute a lungo nella completa immobilità del corpo. Saranno introdotte sequenze, posizioni mantenute nella staticità o eseguite in dinamica e pratiche di respirazione.

Le lezioni termineranno con la pratica chiamata “yoga nidra”, il rilassamento cosciente.

 

 

 

MATERIALE: è necessario portare con sé un tappetino, uno o più cuscini di piccole dimensioni, un telo di cotone o un asciugamano da stendere sopra il tappetino, un plaid per coprirsi durante il rilassamento. È preferibile indossare abbigliamento comodo, possibilmente in cotone; è sconsigliato, inoltre, iniziare la pratica dopo aver mangiato.

 


  Yoga

per il Benessere Psicofisico

(corso liv. base)

Sede di Camponogara

Docente: Lacara Fernanda

Sede: Camponogara

Giorni e Orari: Martedì 20.20-21.50

Lezioni: 15 da 1.30 ore

costo: € 145,00