I nostri docenti Area Enogastronomica - conosciamoli meglio


Fabris Lorella

 

Dopo un passato in ambito turistico attraverso viaggi all’estero ed una lunga esperienza presso un’agenzia viaggi, decide

di abbandonare il lavoro per seguire i figli e questo le da modo di capire quanto la appassioni il mondo della cucina.

Inizia a frequentare con assiduità corsi e a farsi conoscere per le sue particolari preparazioni. Matura successivamente la decisione di certificare la sua futura professione e di approfondire le sue conoscenze tecniche e scientifiche iscrivendosi al corso serale dell’Istituto Alberghiero "A. Barbarigo" di Venezia. Si diploma con il punteggio di 99/100 all’esame di Qualifica e di 92/100 all’esame di Stato. Inizia il suo percorso da professionista lavorando in noti ristoranti e prestando delle consulenze fuori dall’area veneziana. Arrivano presto anche i corsi di cucina, pasticceria, lievitati dolci e salati e cucina naturale e salutistica. I suoi principali maestri sono: Corrado Assenza, Pierluigi Roscioli, Claudio Venturini, Viviana Varese, Luca Montersino, Gianluca Fusto, Yann Duytsche, Maria Grazia Calò e altri di non minore importanza. Lo studio ed il rispetto dell’ingrediente abbinato ad uno stile di vita sano sono la base della sua cucina.

 

Lazzari Silvia

 

Nata nel 1981. Si diploma col massimo dei voti presso l’ Istituto Alberghiero “A.Barbarigo” di Venezia. Lavora in noti ristoranti e in famosi alberghi di lusso a Venezia. Non manca l’esperienza nel settore panetteria e pasticceria. Contribuisce alla sua formazione con soggiorni lavorativi in Francia e in Belgio. Per lei la cucina . l’incontro di cultura, passione e tradizione. Ogni piatto contiene la storia del territorio in cui è nato. E’ necessario avere coscienza di cosa c’è sulle nostre tavole, del percorso che ogni prodotto compie dalla sua nascita fino ad arrivare nelle nostre mani. Se si mescolano le giuste

dosi di scienza e tecnica con arte e amore, la cucina diventa un mondo veramente affascinante.

 

Martignon Martino

 

Docente di enogastronomia negli istituti alberghieri di Venezia e Dolo e altri enti di formazione da 13 anni, libero professionista oltre che docente di visual merchandising, vetrinistica e packaging creativo. Molte esperienze lavorative anche in Francia e in Cina hanno contribuito alla sua formazione eno-gastronomica, che continua il suo continuo aggiornamento. Si definisce un “ Eclettico della Cucina”, e non uno chef. Ha esordito negli ultimi anni anche come personal chef e consulente nel settore ristorativo. Promotore della cucina creativa di ricerca, intersecando e riproponendo piatti e tecniche di cottura della tradizione, utilizzando prodotti tipici della micro territorialità veneta.

Ama la cucina e la gastronomia in tutte le sue forme, ma soprattutto nella sua semplicità. Al suo attivo un libro sul visual merchandising applicato al comparto food & beverage, uno di ricette venete con altri autori e la collaborazione con alcune testate giornalistiche del settore enogastronomico. Per altre info: www.martinomartignon.com

 

Meneghetti Maika

 

Nata a Padova il 30/07/1984, ha studiato presso un Istituto Tecnico Turistico ed ha poi frequentato un corso di Marketing del Turismo Integrato. Ha trovato lavoro nel commercio e per molti anni ha seguito moda e tendenze.

Nel frattempo ha cominciato a frequentare dei corsi di cucina trovando sempre pi. appassionante il cibo e la sua trasformazione sulla tavola. Origine, stagionalità e freschezza sono i punti chiave che l’ hanno spinta a diventare socia di Slow Food.

Nel 2012 ha aperto un blog di cucina, raccontando piatti e spiegando tecniche. Nel 2013 ha deciso di specializzarsi come Pasticcera, ha lavorato in diverse pasticcerie e fatto corsi con grandi chef pasticceri italiani. Ad oggi lavora in un laboratorio di pasticceria e continua ad approfondire l’immenso mondo dell’enogastronomia.

 

Moschin Franco

 

Dopo aver completato gli studi alberghieri ha maturato diverse esperienze nel settore alberghiero ristorativo mantenendosi attivo in diverse location. Successivamente . passato alla grande ristorazione scoprendo le richieste della clientela sempre più attenta e preparata a scoprire l’arte e la cultura gastronomica. Ha perfezionato e raffinato quest’arte frequentando corsi di aggiornamento a vari livelli. Da diversi anni si occupa di formazione in corsi di cucina, della preparazione di ricette descrivendone i diversi passaggi presentando 4 abilità diverse: manualità, abilità, creatività e presentazione dei piatti. Non chiamatemi Chef ma Cuoco Formatore.

 

Nicoletto Davide

 

Nato nel 1968 a Padova si diploma in “Tecnico delle attività alberghiere” presso l’istituto professionale alberghiero Pietro d’Abano realizzando il sogno che aveva fin da piccolo: quello di diventare un pasticciere. Da subito inizia l’attività professionale di insegnamento nella materia enogastronomia con indirizzo cucina. Contemporaneamente coltiva la passione della pasticceria cominciando a collaborare con gelaterie e pasticcerie della zona e nel 93 fa una significativa esperienza pluriennale presso un hotel cinque stelle in Svizzera. Impegnato da anni nella docenza di corsi amatoriali agli adulti sia per il settore cucina che pasticceria, ha insegnato presso l’istituto professionale alberghiero di Montagnana, Venezia, Abano e ora E' il docente titolare del corso di pasticceria presso l’istituto alberghiero Cesare Musatti di Dolo.

 

Polesel Marco

 

Ha intrapreso la sua avventura nel lontano 1990 attratto da questo mondo fantastico. Ha iniziato, come si usava molti anni fa, facendo esperienza in varie pizzerie della riviera del Brenta, dove si è impadronito del mestiere. Nel 2001 ha deciso di mettersi in proprio assieme alla moglie per poter esprimere a modo suo la creazione del loro prodotto, riscontrando delle grosse soddisfazioni in questo campo tanto difficile ma affascinante. Con il passare degli anni ha notato che per continuare questa professione doveva impegnarsi maggiormente e per questo motivo ha iniziato a seguire corsi di aggiornamento nei quali ha potuto scambiare molte idee con altri colleghi. Nel 2012 è stato contattato da una ditta di Milano che lo aveva conosciuto nei vari blog seguiti e gli ha chiesto di far parte del proprio organico per trasmettere il suo amore per questa professione e la sua modesta esperienza. Quest’anno ha avuto occasione di potersi inserire nuovamente in questa nuova collaborazione ed eccolo qui, a disposizione di persone che hanno voglia di imparare e mettersi in gioco.

 

Bettin Maria Teresa

 

Attestato di Sommelier. Master sulle tecniche di servizio e abbinamento cibo vino. Diploma di Ragioniere e Perito

Commerciale, conseguito presso l’Istituto “ G. Parini “ di Mestre (VE).

Attualmente lavora presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia presso la Segreteria del Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi occupandosi di programmazione didattica dei corsi universitari. Collabora attivamente con la Fondazione Italiana Sommelier per la preparazione e gestione dei corsi professionalizzanti per Sommelier professionisti. Scrive per la rubrica online “Vineggiando” specifica del settore enogastronomico. Ha partecipato in collaborazione alla Provincia di Venezia a varie manifestazioni per la valorizzazione dei prodotti del territorio - “Iniziative di promozione e comunicazione sulla qualità e tracciabilità dei prodotti vitivinicoli del Veneto Orientale”. Ha collaborato con la CONFESERCENTI del Veneto per la promozione dei prodotti e sapori del Veneto. Già docente presso l’Università Popolare di Camponogara dal 2008.

 

Moro Stefania

 

Attestato di Sommelier conseguito nel 2011, miglior Sommelier Nord-Est nel 2012 e 2a classificata al concorso nazionale “Miglior Sommelier” sempre nel 2012. Attualmente socio della F.I.S. Fondazione Italiana Sommelier con abilitazione alla degustazione. Costante pratica di servizio presso eventi dedicati al mondo del vino. Attualmente sta frequentando un Master sullo Champagne. Formazione: Laurea in Chimica Industriale conseguita presso l’Università Ca’ Foscari Venezia, attuale professione: Responsabile Tecnico-Commerciale nel settore delle specialità chimiche per l’area Triveneto.