I nostri docenti Area Linguistica - conosciamoli meglio


Aljoska Stefanato

Grande appassionato di lingue, dopo aver conseguito la laurea in Traduzione ed Interpretariato presso la Facoltà per Interpreti e Traduttori di Trieste (russo, tedesco, spagnolo), ha lavorato per diversi anni come traduttore, interprete di trattativa ed addetto al commerciale estero. Successivamente ha iniziato a dedicarsi alla sua vera passione, ovvero l’insegnamento, decidendo di completare il proprio curriculum linguistico con lo studio del francese e del portoghese. Attualmente frequenta il corso di laurea specialistica presso Ca’ Foscari in Didattica delle Lingue Straniere, lavorando, inoltre, come insegnante di lingue per diverse associazioni.

 

Baldan Martina

Ha conseguito la Laurea Specialistica nel 2013 in Lingue e Culture del Medioriente con indirizzo Economico-Giuridico presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia discutendo una tesi sulle Organizzazioni Non Governative contro la violenza sulle donne in Egitto. Durante la carriera universitaria, ha consolidato ogni anno le sue conoscenze della lingua araba grazie a prolungati soggiorni al Cairo e ad una borsa di studio vinta per mezzo del Ministero degli Affari Esteri Italiano. Quest’ultima esperienza le ha permesso, oltre a recuperare in loco materiale utile per la tesi e a intervistare personaggi e attivisti per i diritti umani, di calarsi nella realt. locale entrando nel cuore della cultura del posto, grazie alle amicizie strette nella capitale egiziana e ai preziosi contatti. Attualmente studia costantemente con l’obiettivo di consolidare le proprie conoscenze linguistiche e sociali e collabora con L’Università Popolare di Camponogara insegnando Arabo ed elementi della cultura Mediorientale. Adora la buona compagnia e il viaggio, inteso come esperienza animica che permette di mettersi a confronto con l’altro senza mai dare nulla per scontato.

 

Baro Laura

Laureata in Interpretariato e Traduzione Editoriale e Settoriale presso l’Università  Ca’ Foscari di Venezia, dopo gli studi si trasferisce in Spagna dove lavora come insegnante di Italiano per stranieri. Nel corso degli anni ha sviluppato una vera e propria dipendenza dalla Spagna e dalla sua bellissima lingua e appena puo  scappa in quella che ormai e  la sua seconda casa. Ha trasformato la sua passione per le lingue straniere e per la lettura in un lavoro a tempo pieno occupandosi dell’insegnamento della lingua inglese e spagnola, ma anche di traduzione editoriale e audiovisiva. Dell’insegnamento ama la sfida sempre diversa e appassionante, preferendo un approccio interattivo e spesso ludico.

 

Bellen Simonetta

Ha conseguito la Laurea in Lingue e Letterature Straniere (Inglese e Spagnolo) presso l’Università degli Studi di Padova con una tesi in Glottodidattica incentrata sull’insegnamento dell’inglese agli adulti. In seguito ha ottenuto l’abilitazione, al termine di due anni di Scuola di Specializzazione presso l’Università Ca’ Foscari. Da diversi anni insegna inglese alla Scuola Secondaria di Primo Grado, ma ha esperienze di insegnamento anche con bambini e adulti, certa che per ognuno si possa trovare la chiave del successo nell’apprendimento delle lingue.

 

Bettio Martina

Ha conseguito la Laurea in Mediazione Linguistica e Culturale (in inglese, russo e spagnolo) all’Università degli Studi di Padova a dicembre 2016, con una tesi sulla censura in Russia, un fenomeno considerato lontano, ma ancora molto attuale, portando la testimonianza del Premio Nobel Svjatlana Aleksievic. Grazie ad una borsa di studio ha avuto l’occasione di studiare all’Università Umanistica di Mosca (RGGU) e di confrontarsi con una cultura diversa. Adesso lavora in un ufficio commerciale estero ed è a contatto con i clienti stranieri, prevalentemente inglesi e spagnoli. Fin da piccola, però, ha sempre avuto la passione per l’insegnamento e negli anni ha acquisito esperienza aiutando bambini e ragazzi nello studio delle lingue.

 

Biasin Laura

Laureata in Lingue e Letterature Straniere (inglese e tedesco) presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia con specializzazione in Lingua e Letteratura Tedesca. Ha perfezionato i suoi studi in Germania frequentando, grazie al programma Erasmus, l’Universität zu Köln (Colonia), esperienza che le ha permesso non solo di approfondire la lingua ma anche di conoscere e comprendere più approfonditamente la cultura tedesca. Ha maturato diverse esperienze lavorative nell’ambito dell’insegnamento della lingua tedesca ad adolescenti e adulti.

 

Boccuzzi Daniela

Si è laureata in Lingue e Letterature Straniere (Inglese e Russo) presso l’Universit. di Padova e successivamente si è abilitata all’insegnamento dell’inglese nelle Scuole Secondarie di Primo e Secondo grado al termine di due anni di Scuola di Specializzazione presso l’Università Ca’ Foscari. Attualmente insegna Inglese alla scuola media. Ama viaggiare e trasmettere la sua passione per le lingue straniere ai suoi studenti.

 

Boffa Vincenzo

Laureatosi in Lingue e Letterature Straniere all’Istituto Orientale di Napoli, con una naturale vocazione per le altre culture europee, decide di trascorrere numerosi anni all’estero tra Inghilterra, Belgio e Spagna, approfondendo la conoscenza delle lingue e consolidando la propria formazione ed esperienza professionale. Da sempre convinto ambasciatore dei valori europei e dell’importanza della conoscenza e della diffusione delle culture e lingue confinanti, tornato in Italia si dedica all’insegnamento dello spagnolo presso l’Istituto 8 Marzo-Lorenz di Mirano. Il suo approccio didattico è senza dubbio molto interattivo e si fonda soprattutto sullo studio e sulla conoscenza degli aspetti culturali e sociali dei paesi ispano-parlanti unitamente a quelli linguistici.

 

Bonutto Valentina

Valentina Bonutto, ha conseguito nel 2008 la laurea in Mediazione Linguistica e Culturale per le lingue cinese e inglese con il massimo dei voti e la lode presso l’Università Ca’Foscari di Venezia, sede di Treviso. Nel 2009, dopo un periodo lavorativo in Cina, è rientrata in Italia dove ha intrapreso il percorso di laurea magistrale in Interpretariato e Traduzione Editoriale Settoriale laureandosi a giugno 2012. Ha frequentato parte degli studi presso l’universit. Shoudu Shifan Daxue di Pechino e l’università Southwest Jiaotong Daxue di Chengdu. Ha consolidato il suo curriculum con diverse esperienze di lavoro all’estero e in Italia con focus sul territorio cinese. Ha tenuto diversi corsi di lingua italiana a stranieri in Italia e corsi di lingua inglese e cinese per italiani all’estero.

 

Bressan Andrea

Laureato in inglese all’Università Ca’ Foscari di Venezia dove ha studiato anche spagnolo. Ha fatto un soggiorno in Inghilterra per perfezionare il suo inglese e da anni collabora con l’Università Popolare di Camponogara. Da studente detestava i professori noiosi, e per questo ora che si trova dall’altra parte della cattedra cerca di fare lezioni dal ritmo brioso e dall’atmosfera simpatica. Affianca l’attività di insegnante a quella di guida turistica autorizzata della città di Venezia.

 

Bressan Michela

Laureata in Lingue e Letterature Straniere presso L’Università Ca’ Foscari di Venezia, affina le competenze linguistiche e culturali lavorando a contatto con un pubblico eterogeneo ed internazionale. In seguito si dedica all’insegnamento della lingua inglese a tutti i livelli e fasce d’età, puntando alla chiarezza delle spiegazioni e al coinvolgimento degli studenti. L’insegnamento è una passione che coltiva con entusiasmo e preparazione, ma senza prendersi troppo sul serio. Le sue lezioni si svolgono infatti in un clima sereno e divertente perch. con l’atmosfera giusta si interagisce e si apprende di più.

 

Brichese Annalisa

Si laurea in lettere e filosofia a Ca’ Foscari, Venezia. Consegue presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia il master Itals in Didattica e Promozione di Lingua e Cultura italiana a stranieri, la certificazione CEFILS, la certificazione COMLINT in mediazione inter-linguistica e interculturale e l’attestato di Alta Formazione COMINT, Comunicazione Interculturale nel mondo degli scambi economici, turistici e accademici. E’ inoltre somministratrice CELI per il CVCL di Perugia. Da anni insegna italiano L2 ad adulti e minori stranieri sia per l’Universit. Ca’ Foscari sia per il CPIA e i servizi del territorio.

E’ formatrice iscritta all’albo dell’Università Ca’ Foscari, Dipartimento di Studi Linguistici Culturali Comparati sui temi della didattica a studenti stranieri, della progettazione e la comunicazione interculturale.

 

Casari Laura

.Hola a todo el mundo! Sono Laura e adoro tutto ci. che ha a che fare con lo spagnolo e il suo insegnamento.

Durante l’università ho studiato all’Universidad de Sevilla grazie alla borsa di studio Erasmus per un anno, esperienza meravigliosa che mi ha dato molto! La passione per la lingua spagnola si . coniugata all’amore per l’insegnamento, che ho approfondito attraverso un master in didattica della lingua spagnola, l’abilitazione all’insegnamento e periodi di approfondimento linguistico in Spagna. Durante le mie lezioni mi piace creare un clima gioviale e utilizzare giochi e canzoni, così ci divertiamo insieme. .Hasta pronto!

 

Chinello Lorena

.Hola a todos! Soy Lorena, ho 34 anni e sono laureata con lode in Lingue e Letterature straniere presso l’università di Venezia. Viaggiare è una delle mie più grandi passioni, che mi ha portato non solo a conoscere persone e culture diverse, ma anche ad appassionarmi sempre di pi. allo studio delle lingue straniere. Conclusi gli studi universitari, mi sono trasferita a Madrid per vivere e lavorare in uno dei paesi che più amo...la Spagna! Successivamente ho lavorato come volontaria a San Francisco ed attualmente lavoro come impiegata commerciale estero, occupazione che mi permette di mettere alla prova tutti i giorni le lingue che ho studiato (inglese e spagnolo). Ho maturato esperienza come traduttrice italiano-spagnolo e da anni aiuto studenti delle scuole medie con la lingua inglese. Amo inoltre leggere e stare in buona compagnia. La collaborazione con l’Università Popolare di Camponogara mi permette di combinare le mie conoscenze linguistiche con l ‘insegnamento di due delle lingue più parlate al mondo.

 

Chitoroaga Victor

Laureato in Mediazione Linguistica e Culturale (lingue: inglese e russo) all’Università degli Studi di Padova. Le lingue sono una sua grande passione. È nato in Moldavia e parla romeno e russo; il fatto di essere bilingue gli ha permesso di apprendere con facilità anche il francese, l’inglese, l’italiano e lo spagnolo. Per quanto riguarda l’inglese, l’ha sempre studiato a scuola e all’università con insegnanti madrelingua ma soprattutto per conto suo. Adora l’inglese e vuole trasmettere le sue conoscenze ai suoi futuri studenti, usando un approccio meno accademico e pi. vicino alle esigenze dei corsisti, con tanta conversazione e la giusta dose di grammatica ed esercizi. In poche parole: un corso di lingua inglese su misura.

 

Colombera Federico

Docente di Lingua inglese, Lingua spagnola e Italiano L2/LS (dal 2008). Dopo la laurea in Lingue e Letterature Straniere conseguita presso l’Università di Venezia Ca’ Foscari (2004), si trasferisce nell’Hertfordshire, in Inghilterra, dove collabora per quattro anni con una casa editrice locale. Conclusi gli studi post-laurea (2007 e 2009), prosegue l’esperienza come traduttore freelance e inizia a operare nel campo dell’insegnamento presso diverse istituzioni pubbliche e private. Con un Master in Didattica e Promozione della Lingua e Cultura Italiana a Stranieri (ITALS, 2015) e una Certificazione in Didattica dell’Italiano a Stranieri (CEDILS, 2017), si specializza nell’insegnamento dell’italiano a discenti stranieri anglofoni. Hobbies: organizzazione e promozione eventi culturali.

 

Contin Roberta

Laureata in Lingue e Letterature Moderne, Contemporanee e Occidentali presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia (2011), decide di proseguire gli studi nella stessa università con la laurea magistrale in Lingue e Letterature Europee, Americane e Postcoloniali (2013). Ha consolidato le sue conoscenze anche grazie ad esperienze lavorative e di studio in Italia e all’estero, soprattutto in Spagna. Da sempre interessata di lingue e culture straniere, si dedica all’insegnamento della lingua inglese e spagnola con motivazione ed entusiasmo, certa del fatto che l’insegnamento è una missione. Svolge la sua professione approcciandosi a varie fasce d’età e variando il suo approccio didattico che si può definire interattivo, coinvolgente ed appassionato. Collabora con l’Università Popolare di Camponogara da anni al fine di diffondere la sua passione ai propri corsisti.

 

Crompton Angela

È nata a Cottonopolis ed è laureata in storia e storia economica e sociale con un master nel turismo in UK. Ha lavorato come docente universitaria, guida turistica, organizzatrice di viaggi e incontri culturali, interprete ed interior designer.

Le sue passioni sono tante dalla fotografia alla calligrafia, dai musei al mare, dalle scienze alla metafisica, da Radio 3 ai mercatini, cinema e Amy Winehouse. Vi aspetta a braccia aperte e con gran piacere per l’appuntamento del nuovo anno accademico 2016/17! See you there!

 

D’Angelo Barbara

Ha conseguito il diploma di interprete Italiano/LIS nel 2007 presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Lavora come interprete freelance in diversi ambiti (conferenza, trattativa, università); dal 2012 al 2016 ha lavorato all’interno di un progetto di bilinguismo per bambini Sordi presso una scuola della Provincia di Padova e attualmente prosegue la sua esperienza in ambito scolastico (interprete/lettrice) presso una scuola secondaria di secondo grado di Venezia. Il suo lavoro la porta a collaborare con Istituzioni pubbliche e private, ed è il terzo anno che collabora con l’Università Popolare di Camponogara. Si pone l’obiettivo di far apprendere la lingua in modo divertente e stimolante cercando di coinvolgere i corsisti alla partecipazione e far scoprire che imparare una lingua è si una sfida ma anche un divertimento.

 

Di Caro Elisa

Laureata in Lingue e civiltà moderne e contemporanee e in Relazioni Internazionali Comparate presso l’Università Cà Foscari di Venezia, ha intrapreso subito la strada dell’insegnamento delle lingue straniere con molta passione a tutte le fasce d’età, dalla scuola elementare agli adulti. Certa che al giorno d’oggi le lingue siano indispensabili in qualsiasi ambito, utilizza diversi approcci nel metodo di insegnamento che stimolino sempre a mettersi in gioco. Il suo obiettivo: offrire un insegnamento completo e stimolante in un clima di collaborazione con tutti.

 

Diaz Luzardo José Manuel

Regista, attore e insegnante. Insegna teatro da 12 anni. Nato all’Avana, Cuba nel 1985, inizia a recitare all’et. di 7 anni come attore radiofonico e televisivo, pi. tardi scopre il teatro e se ne appassiona. Si diploma presso l’Istituto per Insegnanti di Arte di Holgu.n, conseguendo un riconoscimento speciale del Presidente della Repubblica per i risultati raggiunti. Laureato in Comunicazione, partecipa a corsi e workshop tenuti da professionisti del teatro internazionale. Per anni è membro di comitati e organizzazioni culturali di livello nazionale e riceve diversi riconoscimenti in ambito accademico e artistico. Arrivato in Italia, applica con successo le sue competenze artistiche all’insegnamento della lingua spagnola. Attualmente collabora a progetti teatrali e di insegnamento della lingua spagnola presso istituti del Veneziano.

 

Fortini Chiara

Laureata in lingue e letterature straniere a Padova, approfondisce i suoi studi con diversi soggiorni all’estero. Da sempre affascinata dalle lingue e da culture diverse, ha saputo trasformare la sua passione nella sua professione che esercita con soddisfazione e successo insegnando a studenti di vario livello ed et.. Disponibile e paziente, ma al tempo stesso professionale si prefigge di trasmettere ai suoi corsisti entusiasmo e gioia nell’imparare, cercando di creare in aula un ambiente sereno e friendly perché si sa: imparare è più semplice e piacevole quando ci si diverte!

 

Gatto Andrea

Grande appassionato di lingue, dopo aver conseguito la laurea in Lingue e Letterature Straniere a Venezia (Tedesco, Inglese e Svedese) e la specializzazione in Didattica delle Lingue Moderne presso l’Università  Carlo Bo di Urbino, insegna da qualche anno insegna tedesco ed inglese nella scuola pubblica e ad adulti, si occupa anche di Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e dell’attenzione (ADHD) con particolare interesse su dislessia, disortografia a ed iperattività  in eta  evolutiva in relazione

all’apprendimento delle lingue straniere, portando avanti progetti rivolti a ragazzi DSA con difficolta  nello studio presso alcuni istituti del Trevigiano.

 

Gozzelino Bruno

Ha compiuto studi linguistici a Torino, presso l’istituto di Interpretariato “Carlo Alberto” e successivamente completato il corso di studio triennale in Scienze Economiche (Wirtschaftswissenschaft) presso l’Università di Tübingen (Germania), conseguendo il Master in International Business Administration (Internationale BWL). Nel suo percorso professionale ha collaborato con alcuni tra i maggiori players europei del settore Automotive e della sub-fornitura industriale. Negli ultimi anni si è dedicato in prevalenza

alla costituzione ed alla gestione di reti commerciali.

Il “vissuto” personale acquisito nel suo percorso di lunga permanenza all’estero, supportato da un buon bagaglio linguistico che ha favorito il confronto diretto con le culture locali, ha notevolmente arricchito le proprie esperienze umane e professionali in questi anni. E’ desiderio del docente riuscire a trasfondere questi valori e conoscenze ai partecipanti, nell’ottica di fornire loro gli elementi di acquisizione e valorizzazione delle proprie competenze tecniche e linguistiche in ambito professionale.

 

He Jang Feng

Docente cinese di nazionalità Han, nato nel 18 aprile 1990 a Xi Yang. Diplomato in pedagogia musicale al conservatorio di Xi' An; ha conseguito la laurea triennale di letteratura cinese. Dal 2016 frequenta il conservatorio B. Marcello di Venezia per pianoforte classico.

 

Lilon Giulia

Laureata in Lingue e Letterature Contemporanee ed Occidentali all’Università C. Foscari di Venezia, in particolare inglese e spagnolo. Ho conseguito la laurea triennale portando a termine una tesi sull’evoluzione e lo sviluppo della lingua inglese nei flussi migratori della Londra degli anni settanta. La mia passione verso i processi storici è poi sfociata in una tesi specialistica di stampo politico ed economico, dove ho potuto ampliare le mie conoscenze tecnico linguistiche. Grazie alla maturità magistrale sono riuscita a sviluppare una grande sensibilità verso lo sviluppo didattico ed educativo del bambino, che mi ha consentito di lavorare in una scuola inglese di Padova. Recentemente ho avuto l’opportunità di vivere un’esperienza di servizio educativo in Kenya, con i bambini di strada, dove ho potuto acquisire maggior consapevolezza sulle difficoltà relazionali e di apprendimento.

 

Keljana Zilja

Laureata in Lingue Civiltà e Scienze del Linguaggio all’Università degli Studi di Venezia Ca’ Foscari. Cresciuta nella capitale della Grecia, Atene. Insegna la Lingua neogreca con molta passione ed entusiasmo. Ha partecipato in numerose attività della Ca’ Foscari che riguardano la lingua neogreca. È il secondo anno che collabora con l’Università Popolare di Camponogara, esperienza questa che risulta molto interessante e formativa.

 

Marin Sara

Laureata in Lingue moderne per la comunicazione e cooperazione internazionale.

Nel suo percorso universitario ha studiato e messo in pratica la lingua inglese, quella spagnola e quella russa. Le piace stare a contatto con le persone e mettere le sue conoscenze a servizio di coloro che vogliono avvicinarsi al meraviglioso mondo delle lingue straniere.

 

Massaro Roberta

Dopo la laurea in Lingue, Letterature e Culture Moderne (inglese e tedesco) nel 2006 presso l’Università degli Studi di Padova, decide di proseguire il proprio percorso di crescita conseguendo la Laurea Specialistica in Lingue e Culture Moderne Euroamericane nel 2009 presso la stessa sede. In particolare, la conoscenza linguistica e culturale della lingua tedesca è stata arricchita ed approfondita grazie ad un soggiorno Erasmus presso la Humboldt-Universität zu Berlin nel 2007, dal quale ha maturato grande interesse per la didattica e le sue implicazioni rivolta ad apprendenti italofoni di lingue straniere. Dopo la laurea, ha collaborato allo sviluppo di esperienze formative presso un’istituzione privata impegnata nel recupero di anni scolastici e nell’offerta di corsi di lingua serali per adulti di inglese e tedesco.

 

Ménage Carole

È nata nella periferia di Parigi e vive in Italia da quasi 20 anni, ma torna regolarmente in Francia. E’ laureata in Biologia Molecolare e ha un Master in Scienza dell’Alimentazione.

Svolge attività di traduzioni, soprattutto tecniche e scientifiche, e impartisce corsi di francese agli adulti da più di 15 anni. Segue regolarmente corsi e seminari di aggiornamento per l’insegnamento delle lingue straniere ed è abilitata come esaminatrice/correttrice delle certificazioni DELF e DALF. Lavora nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado come docente, lettrice di francese e preparatrice per la certificazione europea del DELF.

 

Mentasti Giulia

Ho conseguito la Laurea Triennale in Mediazione Linguistica e Culturale a Padova, dopo un’esperienza di sei mesi in Erasmus in Inghilterra, e ho discusso la tesi in Letteratura inglese. La mia passione per questa lingua e questa cultura mi hanno spinto ad iscrivermi ad un anno di Master sulla gestione del turismo ad Edimburgo, dove mi sono messa alla prova con modalità di insegnamento molto diverse da quelle italiane e dove ho conseguito il titolo nel 2013. Da allora, tornata in Italia, ho ripetutamente lavorato con le lingue, sia nelle mie esperienze in ambito turistico, sia nel settore commerciale, sia come insegnante di lezioni private di inglese. Grazie a queste lezioni mi sono relazionata con persone di ogni età e situazioni sempre diverse e stimolanti che mi hanno spinto a decidere di trasformare l’insegnamento in un lavoro. Al momento sto infatti seguendo il corso di Laurea Magistrale per realizzare il mio progetto.

 

Nardo Anita

Mi chiamo Anita Nardo, vivo a Stra ma sono originaria di Camponogara, dove insegno spagnolo alle scuole medie da quasi 12 anni. Sono laureata a Ca’ Foscari in inglese e spagnolo e ho tenuto vari corsi di entrambe le lingue presso l’Università Popolare negli ultimi dieci anni. L’approccio che ho nel seguire i corsi indirizzati agli adulti è indirizzato alla trasmissione di conoscenze e abilità nel modo più piacevole possibile. Come tutti i docenti dell’associazione ho ben presente la mission dei nostri corsi: unire l’obiettivo dell’apprendimento al piacere di imparare assieme ad altri, in un gruppo di adulti che socializzano. Sono convinta che l’insegnamento sia pi. efficace se avviene in un contesto rilassato e motivante.

 

Nardo Jessica

Jessica Nardo si laurea in Lingue e Letterature Straniere nel 2002 all’Università degli Studi di Padova e consegue l’abilitazione all’insegnamento della lingua e civiltà tedesca nel luglio 2012 all’Università Ca’Foscari di Venezia. Vanta una decennale esperienza nell’insegnamento del tedesco e nella formazione per adulti.

 

Nieddu Elena

Subito dopo la laurea magistrale in Traduzione e mediazione culturale (russo e tedesco) presso l’Università di Udine ha deciso di coronare un suo sogno: trasferirsi a Mosca per migliorare il suo russo ed insegnare la lingua e la cultura italiana a studenti di tutte le età. In questo periodo, durato cinque anni, si è specializzata nell’insegnamento delle lingue attraverso il metodo comunicativo. Da diverso tempo, infatti, utilizza questo metodo anche nell’insegnamento del russo e dell’inglese. Si è dedicata anche al coordinamento didattico e alla formazione degli insegnanti della scuola in cui lavorava. La sua citazione preferita è “Vale più la pratica della grammatica”, e ricorda a tutti i suoi studenti che non devono temere di fare errori quando parlano in una lingua straniera, perché “sbagliando si impara!”

 

Pasqualetto Serena

Laureata in Scienze del Linguaggio presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, con una specializzazione nella lingua inglese e nella glottodidattica. Il mondo professionale la vede impegnata nel settore del Web Marketing internazionale al servizio di una dinamica società di e-commerce, ed è qui che matura esperienza nell’ambito del Business English.

Da sempre appassionata di formazione ad adulti, ha tenuto delle docenze interamente in lingua inglese presso l’Università di Padova, Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali. Ha inoltre insegnato al Master in International Business for Small and Medium Entreprises, sempre presso l’Università di Padova. Profonda sostenitrice delle nuove tecnologie, è anche blogger e tutor di inglese e italiano a distanza (Skype) a studenti di tutto il mondo.

 

Polo Giada

Da sempre appassionata di lingue straniere, ha improntato tutto il suo percorso di studi al loro apprendimento. Dopo la laurea triennale in Mediazione Linguistica e Culturale presso l’Università degli Studi di Padova si trasferisce a Trieste per studiare Traduzione presso la Scuola Superiore per Interpreti e Traduttori. Già dagli anni dell’università insegna inglese e francese in strutture private sia a ragazzi che ad adulti. È un lavoro che ama, che svolge con passione ed entusiasmo certa che questa sia la chiave perch. chiunque possa imparare. Collaborare con l’Università Popolare di Camponogara le da molta soddisfazione, in quanto, nell’incontro con i corsisti, trova sempre nuovi stimoli per sperimentare differenti approcci all’insegnamento.

 

Puliero Silvia

Laureata in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università C. Foscari di Venezia, con Laurea Specialistica in Relazioni Internazionali Comparate, inizia la carriera lavorativa in ambito commerciale estero; in particolare, attualmente gestisce i rapporti con realtà internazionali di tutto il mondo, utilizzando le tre lingue che ha appreso durante gli studi: Inglese, Tedesco e Spagnolo. Passione, voglia di fare gruppo e imparare l’inglese in maniera

interattiva sono alla base della sua didattica.

 

Rampazzo Chiara

Ha conseguito la laurea magistrale in Lingue e letterature moderne con il massimo dei voti e la lode presso l’università degli studi di Udine, specializzandosi in lingua e letteratura russa. Ha approfondito e perfezionato nel corso degli anni la conoscenza della lingua e della cultura russa grazie a soggiorni di studio a San Pietroburgo e a Mosca. Nel 2012 ha conseguito in Russia un diploma di aggiornamento professionale per l’abilitazione all’insegnamento della lingua russa come lingua straniera e alla traduzione. Lavora come traduttrice per privati. Attualmente è iscritta alla Scuola di dottorato in Scienze linguistiche, filologiche e letterarie.

 

Scapin Sara

Dopo la laurea in Lingue e Letterature Moderne e Contemporanee Occidentali (inglese e russo) conseguita a Ca’ Foscari, torna in Irlanda, dove in precedenza aveva trascorso un anno accademico all’University College Cork, per poi trasferirsi per lavoro a Mosca. Qui lavora come traduttrice per 2 aziende e insegna italiano all’Istituto Italiano di Cultura di Mosca e inglese a privati. Rientrata in Italia, consegue il Master ITALS organizzato da Ca’ Foscari per l’insegnamento della lingua italiana a stranieri, il patentino di accompagnatrice turistica e continua nell’insegnamento della lingua inglese per alcuni istituti privati. Le diverse esperienze che contraddistinguono il suo CV hanno tutte come minimo comune denominatore la passione per le lingue, declinata al loro studio, al loro insegnamento, al loro utilizzo come strumento di lavoro e di conoscenza di altre culture.

 

Soccio Alessandro

Hello to everyone! A livello di studi, ho conseguito una laurea in Lingue e Culture Moderne presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. L’approfondimento delle lingue straniere, come conoscenza, strumento di lavoro e mezzo utile per la conoscenza delle culture ad esse connesse è sempre stato un mio grande interesse. Sono al quarto anno di esperienza con l’Università Popolare di Camponogara, con alle spalle collaborazioni con scuole di insegnamento privato. In campo professionale, ho sviluppato microlingua commerciale e turistica, ampliando al contempo in entrambi i contesti le dinamiche interpersonali. Nei miei corsi, lo scopo è massimizzare l’interattivit. andando oltre la classica lezione frontale. Diventano perciò importanti la capacità di coinvolgimento della classe ma anche l’attenzione individuale. I will be happy to teach you!

 

Speed Sandra

I was born and brought up in the UK, and graduated at the University of Warwick and graduated in Languages, specializing in teaching skills. In Italy I began my teaching career at the Oxford school of English , Padua. I have taught English as a foreign language in the Veneto for many years, having collaborated with the University of Padua and the private university CIELS. For the last 16 years I have been the “lettrice madrelingua inglese” at the Istituto Don Bosco, Padua and every year I teach in many schools, private companies, and organize Study Holidays in the UK and the USA. I also have been collaborating with the UPC for several years. My course of Advanced English Conversation is for those of you who want to learn new expressions that are really used by British people in a fun atmosphere, having a good “chin wag” with others who are eager to learn, the key words being enjoyment and learning.

 

Thiene Alessandra

Laureatasi presso l’Università degli Studi di Padova in Lingue e Letterature Straniere, ha scelto di lavorare come Commerciale Estero per mantenere vivo non solo la forte passione per i viaggi, ma anche le lingue studiate, quali l’inglese e il francese, che utilizza correntemente per il proprio lavoro. Il forte interesse per le lingue infatti l’ha portata a collaborare con l’Università Popolare di Camponogara per diffondere questo stesso interesse a tutti coloro che volessero avvicinarsi allo “studio” della lingua inglese.

 

Thiene Dania

A seguito del conseguimento della laurea in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università degli Studi di Padova, frequenta alcuni master per manager professionisti in gestione d’impresa e da ultimo Leadership e Empowerment organizzato dalla Business School del Sole24 ore; utilizza l’inglese e lo spagnolo in qualità di responsabile commerciale all’interno di una multinazionale leader in Italia e nel mondo nella gestione delle risorse umane e nel tempo libero nelle collaborazioni con tour operator ed agenzie viaggi che operano nel settore turistico-culturale. Ha una forte predisposizione a lavorare in equipe, familiarità con le problematiche legate all’apprendimento anche delle lingue straniere e la capacità di individuare strategie adeguate alle esigenze del gruppo.

 

Zancanaro Ketty

Si laurea Lingue e Letterature Ispanoamericane e Angloamericane con massimo dei voti all’Università  “Ca’ Foscari” di Venezia e, dopo un passato di viaggiatrice incallita, per lavoro e per passione, si propone ora di trasmettere con entusiasmo quanto appreso durante il cammino. Al momento insegna spagnolo in una scuola superiore ed è il quarto anno di collaborazione con l’Università Popolare di Camponogara dove, invece, si dedica all’inglese. Entrambe si stanno rivelando esperienze divertenti, formative e piene di spunti per la crescita e il miglioramento personale.