Area Psico-Affettiva - Psicosomatica


 

 

Psicosomatica

 

Quando il corpo ci parla

 

DOCENTE: Erminia Boldrin

 

OBIETTIVI: Siamo abituati a pensare che la malattia e i sintomi fisici siano eventi sfortunati e casuali. Questo ci fa sentire indifesi e in balia degli eventi. E se invece fossero un mezzo che usiamo inconsapevolmente per parlare a noi stessi dei nostri vissuti emotivi, dei nostri desideri, dei nostri bisogni? Se il corpo con i suoi malanni ci raccontasse di tutto ciò che il nostro essere richiede e che la nostra mente ritiene debba essere censurato, creando un conflitto tra le due parti di cui si fa portavoce, spesso con dolore e sofferenza?

 

Il corso affronta queste tematiche dal punto di vista della Psicosomatica offrendo una chiave di lettura al sintomo e alla malattia che permette di capire il loro significato e di iniziare a comprendere i messaggi che il corpo ci invia. Nel momento in cui comprendiamo ciò che il corpo ci vuole dire abbiamo la possibilità di scegliere consapevolmente il nostro benessere.

 

ARGOMENTI:

• La medicina psicosomatica: brevi cenni storici

• Rapporto tra la psiche e il corpo

• Quando il corpo si incarica di raccontare ciò che la mente non accetta

• Simbologia corporea: imparare a leggere il significato simbolico dei diversi distretti corporei

• Simbologia del sintomo e della malattia: imparare a leggere il loro significato simbolico

 

METODOLOGIA: Il corso data la sua natura, si avvale di lezioni frontali, ma promuove la partecipazione attiva e sentita dei frequentanti. Si avrà cura di ancorare i contenuti all’esperienza dei partecipanti che per tale motivo, potranno portare dei casi che verranno interpretati dal punto di vista psicosomatico.

 

 

 


 Psicosomatica

Sede di Camponogara

Docente: Boldrin Erminia

Sede: Camponogara

Giorni e Orari: Mercoledì 19.00-20.30

Lezioni: 15 da 1.30 ore

costo: € 145,00