Area Tecnico-Scientifica - Office Automation liv. avanzato


 

 

Office Automation

corso livello avanzato

OBIETTIVI: Questo corso è stato pensato per gli utenti interessati ad approfondire i due applicativi più utilizzati nel mondo del lavoro, Word e Excel affrontando comandi e strumenti di entrambi i programmi a livello avanzato. Si richiede ad ogni partecipante una concreta conoscenza di Word e Excel.

 

ARGOMENTI:

 

- Modulo n°1: ms word – livello avanzato

  • Personalizzare la formattazione con gli stili e i temi (Creare o modificare uno stile di testo, Creare uno stile di elenco o di tabella personalizzato, Applicare ai documenti temi di presentazione e personalizzati)
  • Aggiungere riferimenti e note (Inserire i segnalibri, Inserire note a Piè di Pagina e Note di chiusura, Aggiungere didascalie, Aggiungere collegamenti ipertestuali, Aggiungere riferimenti incrociati, Aggiungere citazioni e bibliografie)
  • Aggiungere l’utilizzo dei documenti lunghi (Inserire frontespizi e pagine vuote, Inserire un indice analitico, Inserire un indice delle figure, Inserire un indice delle fonti, Inserire un sommario dei contenuti, Creare un documento Master, Riassumere un documento automaticamente, Lavorare con la struttura del documento)
  • Utilizzare Microsoft Office Word con altri programmi (Creare collegamenti ai fogli di lavoro Microsof office Excel, Collegare un grafico a dati Excel, Inviare a PowerPoint la struttura di un documento, Inviare un documento come messaggio di posta elettronica)
  • Collaborare alla realizzazione dei documenti (Modificare le informazioni personali, Distribuire un documento per la sua revisione, Rivedere un documento, Confrontare tra loro le revisioni di un documento, Unire le revisioni di un documento, Rivedere le revisioni e i commenti)
  • Gestire le versioni dei documenti (Creare una nuova versione di un documento, Confrontare le versioni di un documento, Unire le versioni di un documento
  • Proteggere un documento (Aggiornare le proprietà di un documento, Nascondere il testo, Rimuovere da un documento le informazioni personali, Impostare restrizioni alla formattazione e alle modifiche, Impostare una Password per un documento, Limitare l’accesso ai documenti, Inserire e utilizzare i campi moduli “Legacy”)
  • Utilizzare le Macro per automatizzare l’operatività (Automatizzare l’operatività, Creare una Macro).

- Modulo n°2: il foglio elettronico ms excel – livello avanzato

  • Lavorare con una Serie di Fogli e di Cartelle di Lavoro (Riempimento tra Fogli, Lavorare con Formule e Funzioni Relative ad una serie di Fogli di lavoro, La funzione Consolida, Collegare le informazioni tra cartelle di lavoro diverse, Gestione dei collegamenti)
  • Lavorare con gli elenchi dati (Creare ed utilizzare gli Elenchi dati, Ordinamenti Avanzati, Filtri Avanzati, Aggiungere ed eliminare i subtotali, Utilizzare la convalida dei dati)
  • Utilizzare le Strutture (Creare una struttura, Nascondere e visualizzare livelli di struttura, Rimuovere una struttura
  • Importare ed esportare dati (Importare file di testo, Esportare in formato testo e .csv, Esportare nei formati precedenti di Microsoft Excel, La funzione “Rimuovi duplicati”)
  • Inserire funzioni complesse (Le funzioni, SubTotale, DB.Somma, DB.Media, DB.ContaValori, Cerca.Vert, Cerca.Orizz, Utilizzo dei nomi negli intervalli, Opzioni di calcolo sulle funzioni)
  • Le Tabelle Pivot e i Grafici Pivot (Creare una Tabella Pivot da un elenco dati, Opzioni delle Tabelle Pivot, Aggiornamento dei dati, Filtri e Ordinamenti, Raggruppamento dei dati, Inserimento di formule, Formattazione dei dati, Creazione di reportistica, I Grafici Pivot, Scelta di uno stile e di un layout)
  • Protezione dei dati (Proteggere un file, Proteggere una cartella di lavoro, Proteggere un foglio, Proteggere un intervallo di dati)
  • Le revisioni (Il processo di revisione di una cartella di lavoro, Lavorare con i commenti, Condividere una cartella di lavoro)
  • Le Analisi di Simulazione (Scenari, Ricerca Obiettivo, Tabelle Dati, Grafici Sparkline)
  • Le macro (Creazione di semplici Macro in modalità registrazione, Macro assolute e macro relative, Associare una macro ad un pulsante)

MATERIALE: Ad ogni allievo verrà suggerito l’acquisto di un manuale contenente il materiale  didattico e le esercitazioni utili per lo studio e il ripasso individuale. Il materiale non è incluso nel  costo del corso.


 Office Automation

corso liv. avanzato

Sede di Stra

Docente: Semenzato Marica

Sede: Stra

Giorni e Orari: Martedì 20.40-22.40

Lezioni: 12 da 2 ore

costo: € 195,00

 

 


Docente: Semenzato Marica

Sede: Stra

Giorni e Orari: Mercoledì 19.00-21.00

Lezioni: 12 da 2 ore

costo: € 195,00