Area Tecnico-Scientifica - Office Automation liv. intermedio


 

 

Office Automation

corso livello intermedio

OBIETTIVI: Questo corso è stato pensato per gli utenti che abbiamo una discreta conoscenza degli argomenti trattati nel corso “Informatica per principianti assoluti”. Necessaria inoltre è la conoscenza dei comandi di base di MS Excel. L’obiettivo è trasferire ad ogni partecipante le conoscenze necessarie per affrontare con sicurezza il lavoro d’ufficio sapendo far interagire più programmi in ambiente “Office Automation”.

 

ARGOMENTI:

 

- Modulo N°1: La Videoscrittura con Ms Word 2010: Approfondimento

  • Inserire contenuti utilizzando le Parti rapide (Inserire blocchi di contenuti, Creare blocchi di contenuti, Modificare blocchi di contenuti, Inserire campi utilizzando le parti rapide)
  • Gestire gli elenchi (Ordinare un Elenco, Rinumerare un Elenco, Personalizzare gli Elenchi
  • Aggiungere tabelle (Creare una tabella, Modificare la struttura di un tabella, Formattare una tabella, Convertire un testo in tabella o una tabella in testo)
  • Personalizzare le tabelle (Ordinare i dati nelle tabelle, Opzioni di ordinamento delle tabelle, Come ordinare una tabella, Regolare il Layout delle Celle, Eseguire Calcoli in una Tabella)
  • Regolare la distribuzione del testo (Regolare la distribuzione dei paragrafi, Inserire interruzioni di selezione, Le Sezioni e le interruzioni di Selezione, Tipi di interruzioni di Selezione, Come inserire interruzioni di Selezione, Inserire Colonne di Stampa, Collegare le caselle di Testo per regolare la distribuzione del testo)
  • Automatizzare la Stampa con l’Unione (Eseguire una stampa con Unione, Stampare con Unione Buste ed Etichette, Utilizzare word per creare un’origine Dati)
  • Utilizzare i modelli per automatizzare la creazione dei documenti (Creare un documento basato su un Modello, Creare un modello)
  • Modificare le Immagini (Ridimensionare un’immagine, Regolare le impostazioni di visualizzazione di un’immagine, Disporre il testo intorno ad un’immagine)
  • Creare elementi grafici personalizzati (Creare caselle di testo e citazioni, Disegnare forme, Aggiungere effetti WordArt ed altri effetti speciali al testo)

- Modulo N°2: Il Foglio Elettronico Ms Excel : Approfondimento

 

  • Calcolare con formule di livello avanzato (Funzioni Testo Concatena: Maiusc, Minusc; Funzione Data e Ora: Adesso, Oggi, Data; Funzioni Statistiche: Conta.Se, Somma.Se; Funzioni Logiche: Se, E, O;
  • Convertire il testo in colonne (Conversione guidata del Testo in Colonne)
  • Filtrare ed ordinare i dati (Ordinamenti crescenti e decrescenti, Filtrare i dati utilizzando il filtro automatico)
  • Lavorare con i Grafici (Creare un Grafico, Modificare il tipo di Grafico, Visualizzare l’Anteprima di Stampa e Stampare un Grafico)
  • Modificare le Opzioni del Grafico tramite barra Strumenti Grafico (Modificare i Titoli e le Etichette, Modificare gli Assi, le Griglie e la Legenda, Lavorare con le Tabelle Dati e le Serie di Dati, Modificare l’Intervallo dei Dati, Cancellare un Grafico)
  • Modificare il Formato dei Grafici con la barra Strumenti Grafico (Rendere Attivi gli Oggetti di un Grafico, Modificare i Colori, i Bordi e i Motivi, Modificare il Formato del Testo e dei Numeri, Modificare il Formato degli Assi e delle Griglie, Modificare il
  •  Formato delle Serie di Dati, Modificare le Opzioni dell’Area del Grafico, Salvare un Tipo di Grafico Personalizzato)
  • Salvare in altri formati (Preparazione del documento per la distribuzione, Pubblicare un documento, Salvare in formato html e creazione di una pagina web, Salvare in formato pdf e opzioni di salvataggio, Il formato XML) 

MATERIALE: Ad ogni allievo verrà suggerito l’acquisto di un manuale contenente il materiale  didattico e le esercitazioni utili per lo studio e il ripasso individuale. Il materiale non è incluso nel  costo del corso.


 Office Automation

corso liv. intermedio 

Sede di Stra

Docente: Semenzato Marica

Sede: Stra

Giorni e Orari: Martedì 19.00-20.30

Lezioni: 12 da 1.30 ore

costo: € 165,00