Area Umanistica - Corso di Sceneggiatura TV-Cinema


 

 Corso di Sceneggiatura

TV - Cinema

DOCENTE: Marco Franzoso

 

OBIETTIVI: Attraverso questo corso si intendono affrontare le tappe di base della scrittura “drammaturgica”. Dall’idea, al soggetto, al trattamento alla sceneggiatura, gli studenti saranno seguiti passo passo nell’affrontare e scrivere la loro personale idea e nel dare forma compiuta al loro impulso narrativo per immagini.

 

ARGOMENTI: Il corso sarà accompagnato dalla lettura in classe di brani tratti da importanti sceneggiature, dalla visione e dal commento in diretta di film e brani di film. Soprattutto si seguirà lo sviluppo e una serie televisiva. Oggi il mondo della scrittura di storie è cambiato, e la visione ci accompagnerà puntata dopo puntata ad affrontare e comprendere come i grandi narratori contemporanei si muovo oggi in questo ambiente. Sarà naturale osservare come si è trasformato oggi il modo di narrare storie, soprattutto grazie ai nuovi media e ai nuovi tipi di fruizione che questi consentono.

 

Si affronteranno i temi specifici dello scrivere per il cinema e la televisione, cioè di una scrittura al servizio delle immagini.

Cioè la strutturazione di una drammaturgia solida e della scaletta in tre atti; la relazione tra personaggio protagonista e personaggi di contorno; soprattutto si affronterà il tema della scrittura dei dialoghi.

 


 

Corso di Sceneggiatura

TV-Cinema

 

Sede di Marcon

Docente: Franzoso Marco

Sede: Marcon

Giorni e Orari: Martedì 19.00-20.40

Lezioni: 15 da 1.40 ore

costo: € 170,00