I nostri docenti Area Umanistica - conosciamoli meglio


Amadio Katia

 

Nata a Padova nel 1974, si laurea nel 1999 in Lettere Moderne, con indirizzo Storia e critica del cinema; scrittrice dal 1987, compone romanzi e alcune sceneggiature per il cinema e il teatro che riscuotono diversi riconoscimenti e premi in concorsi nazionali di narrativa gi. dal 1993.Nel 2005 pubblica il romanzo “Il tempo sospeso” con la Progetto cultura 2003 di Roma per poi ideare e condurre la trasmissione televisiva “Ladridilibri” sull’emittente Telechiara, dedicato al mondo della scrittura ed editoria. Del 2008 . la pubblicazione della monografia “I Film di Dario Argento” con la Cinetecnica editore di Roma. Di ultima pubblicazione sono i suoi tre romanzi “Fuori programma”, “Il libro di Aceldama” “Specchi riflessi” e “I cieli della luna” anche in formato audio, recitato dalla stessa autrice.

 

Biasini Alessandro

 

Ph.D. all’Università Ca’ Foscari di Venezia, ha avuto incarichi di ricerca e di insegnamento a Venezia, Roma e Pavia. I suoi interessi si rivolgono prevalentemente all’ambito della filosofia pratica. Membro della Società Italiana di Filosofia Morale. Tra le sue pubblicazioni si segnalano una monografia dal titolo Il decisionismo di Carl Schmitt, Padova 2011, lo scritto Dal diritto come ‘res iusta’ al diritto come ‘potere’: un confronto tra Tommaso e Suarez, in .Apollinaris., LXXXVII (2014), pp. 33-80 e la curatela, assieme a C. Vigna, del volume Etica dell’economia. Idee per una critica del riduzionismo economico, Napoli-Salerno 2016.

 

Corrò Elisa

 

Consegue la laurea magistrale nel 2010 in Archeologia Medievale con una tesi sulla valutazione delle potenzialità archeologiche della Laguna sud di Venezia in età post-romana. Dal 2011 collabora con il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e si occupa principalmente di analisi paleoambientali sul territorio lagunare e limitrofo. Attualmente è dottore di ricerca in Geoarcheologia all’Università Ca’ Foscari di Venezia e lavora sull’arco Alto Adriatico, in collaborazione con il Dipartimento di Geoscienze dell’Università di Padova.

 

Culos Elena

 

Laureata in Lettere e Filosofia presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia con tesi in Archeologia paleocristiana sull’episcopio dell’antica Concordia. Ha collaborato con istituzioni culturali veneziane come la Fondazione Querini Stampalia e l’Università Ca’ Foscari di Venezia per la catalogazione scientifica delle opere di arte medievale e moderna del Museo di Torcello e con amministrazioni pubbliche quali il Comune di Venezia per il progetto Venezia Laboratorio di Cultura e la Provincia di Venezia per attivit. inerenti il Sistema Bibliotecario Museale Provinciale e la gestione e cura del Museo di Torcello.

 

De Rossi Lorenzo

 

E' un formatore aziendale libero professionista ha studiato filosofia, marketing e matematica a Padova e a Venezia. I suoi articoli di filosofia sono pubblicati nella rivista online “Diogene Magazine”. Nel 2016/2017 ha tenuto conferenze su privacy, medicina informatizzata e filosofia morale.

 

Donò Sabrina

 

Si laurea in Lettere all’Università degli Studi di Padova nel 1999. Per 10 anni insegna Lettere presso l’Istituto Comprensivo di Camponogara. Vince il concorso ordinario per la Scuola Secondaria di Secondo grado nel 2001 e attualmente insegna nella scuola carceraria della Casa Circondariale di Treviso e presso il Liceo delle Scienze Umane “G.Mazzini” di Treviso. La sua passione per la scrittura, oltre che per l’insegnamento, l’ha portata a frequentare un corso di specializzazione di Scrittura Creativa presso l’associazione Lanterna Magica di Padova, dopo il quale ha potuto tenere corsi come docente nella scuola e fuori. Per due anni ha tenuto corsi di Scrittura aziendale e Scrittura emotiva presso l’universit. privata Open Human Solutions di Milano. Ha inoltre conseguito il titolo di “Consulente criminologico” attraverso un Master in Criminologia presso l’Università “La sapienza” di Roma. Attualmente esercita l’attività come CTU (consulente tecnico d’ufficio per conto di studi legali). progettisabrinadono.blogspot.com/

 

Fardin Stefano (per il profilo docente si veda il profilo neil’Area Benessere)

 

Franzoso Marco

 

Ha studiato chiiarra classica al conservatorio Benedetto Marcello di Venezia e si è laureato col massimo dei voti in Lettere all’Università di Padova. Ha pubblicato il primo romanzo Westwood dee-jay nel 1998, per Baldini&Castoldi.

Ne è stato tratto uno spettacolo teatrale interpretato da Roberto Citran rimasto in tournée per due anni. Nel 1999 ha scritto i testi per il primo Cd di Federico Stragà, due brani dei quali L’amore è un astronauta e Cigno macigno, sono stati per mesi primi nella classifica dei dischi più venduti in Italia. Nel 2006 ha pubblicato Tu non sai cos’è l’amore (Ed. Marsilio, vincitore del premio Castiglioncello, finalista al Libro dell’anno di Fahrenheit-Radio Tre), anche questo reso spettacolo teatrale, interpretato da Giancarlo Previati e presentato in anteprima assoluta al Carnevale di Venezia. Nel 2012 ha pubblicato Il bambino indaco, un caso editoriale e di vendite, divenuto film per la regia di Saverio Costanzo, (menzione speciale al Festival del cinema di Toronto, e due Coppe Volpi come migliori attori ad Alba Rohrwacher e Adam Driver al Festival del cinema di Venezia). Nel 2014 ha pubblicato Gli invincibili, attualmente opzionato per una serie televisiva incentrata sul tema della paternit.. Nel 2016 è uscito per Rizzoli l’ultimo romanzo Mi piace camminare sui tetti, una “saga interiore”. Tiene costantemente corsi e laboratori di scrittura creativa dove agli aspetti tecnici dell’arte narrativa vengono affiancati temi quali la necessità dello scrivere e il valore dell’introspezione oggi.

 

Lo Presti Giuseppa

 

Si è avvicinata allo studio della disciplina grafologica negli anni 80 ed ha conseguito il Diploma di Laurea in Consulenza Grafologica presso l’Università di Urbino. Ha operato in ambiti diversi: scolastico, con la stesura di analisi grafologiche sull’orientamento; professionale per la gestione delle risorse umane; come perito, dopo l’iscrizione all’albo dei consulenti tecnici - tribunale di Padova - ramo civile. Si è particolarmente cimentata nella stesura di analisi di personalità  e nell’individuazione delle problematiche adolescenziali. E’ iscritta all’AGI (Associazione Grafologica Italiana) ai sensi della legge n. 4/2013 - tessera n. 614.

 

Mantelli Carlo

 

Nato a Venezia nel 1978, ha conseguito la laurea in Storia presso l’Università Ca' Foscari di Venezia, discutendo una tesi sui rapporti tra Venezia, l’Oriente e l’Impero Bizantino. E’ appassionato di ogni aspetto concernente Venezia e collabora con l’Università Popolare di Camponogara ormai da molti anni.

 

Tacchetto Eleonora

 

Si laurea in Storia dell’arte all’Università Ca’ Foscari di Venezia nel 2014, discutendo una tesi sulla pittura di paesaggio nel Settecento veneto. Nel 2015 svolge un periodo di formazione presso il Centro Internazionale di Studi di Architettura Andrea Palladio a Vicenza. Appassionata di comunicazione e didattica, frequenta nel 2016 un corso di specializzazione in Progettazione e Comunicazione Museale. Si occupa di divulgazione culturale, con visite guidate per adulti e progetti di educazione all’arte per bambini, presso scuole ed enti pubblici.

Attualmente collabora con il Museo di Antropologia dell’Università di Padova per lo studio e la catalogazione dei reperti etnografici e la progettazione di laboratori rivolti alle scuole.