CORSI ANNO ACCADEMICO 2017-2018 - XVII A.A.


"Zittire la cultura significa abbruttire il popolo.

Se togliamo ai nostri figli la possibilità di avvicinarsi all'arte, alla poesia,

alla bellezza, in una sola parola alla cultura, siamo destinati 

a un futuro di gente superficiale e pericolosa."    

 

Riccardo Muti


Modulistica e Stampati per il download:

Per iscriversi ai corsi dell'Università Popolare di Camponogara bisogna compilare i seguenti moduli, scaricabili separatamente. Si ricorda che l'iscrizione è da considerarsi valida solo dopo la lettura e l'approvazione del regolamento sotto riportato.


Download
Pieghevole Corsi A.A. 2017-2018 - esterno
PIEGH-CORSI17-18esternoWEB.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.2 MB
Download
Guida ai Corsi A.A. 2017-2018
GUIDAunipop2017.pdf
Documento Adobe Acrobat 827.5 KB
Download
Modulo Soci
MODULO-SOCI-UPC-2017.pdf
Documento Adobe Acrobat 190.2 KB
Download
Pieghevole Corsi A.A. 2017-2018 - interno
PIEGH-CORSI17-18interno.pdf
Documento Adobe Acrobat 3.1 MB
Download
Modulo di Iscrizione
MI ISCRIVO 2017-2018.pdf
Documento Adobe Acrobat 67.0 KB
Download
Regolamento
Estratto del Regolamento
REGOLAMENTO BIS.pdf
Documento Adobe Acrobat 264.5 KB



Volantino Corsi A.A. 2017-2018 Sede di Marcon -  II Ristampa

Download
Volantino CORSI A.A. 2017-2018 Sede di Marcon
II Ristampa
PIEGHmarcon.pdf
Documento Adobe Acrobat 321.3 KB

DOVE, COME E QUANDO ISCRIVERSI


DOVE

Presso la NUOVA SEGRETERIA in via Giovanni XXIII, 44 30010 - Camponogara (per i cui dettagli si rimanda al punto

1 del Regolamento).

 

Per la Sede di Brugine le iscrizioni si effettueranno tutti i lunedì dalle 18.00 alle 21.00 dall’11

Settembre al 2 Ottobre 2017 presso la Biblioteca di Brugine via Roma 48.

 

Per la Sede di Marcon le iscrizioni si effettueranno tutti i martedì e i venerdì dalle 8.00 alle 21.00 dal 5 Settembre fino al 6 Ottobre 2017 presso la Biblioteca Auditorium Centro Culturale De Andrè sita in Piazza IV Novembre n. 2, Marcon.

 

COME

È necessario recarsi in segreteria, versare l’intera quota del corso o dei corsi a cui si è deciso di iscriversi. Il pagamento potrà avvenire in contanti o con assegno, non è possibile effettuare il pagamento con altri mezzi.

 

Al fine di evitare spiacevoli incomprensioni, si ricorda che per formalizzare l’iscrizione è necessario recarsi esclusivamente presso il nostro punto iscrizioni e che si accetteranno adesioni sino al raggiungimento massimo di partecipanti previsti.

 

Il limite massimo di corsisti varia a seconda della disciplina ed è stabilito in maniera insindacabile dalla direzione dell’Università Popolare.

 

A seconda della tipologia di corso potrà essere aperta una lista d’attesa.

 

Per le modalità della lista d’attesa si rimanda al punto n. 5 del presente regolamento.

QUANDO

Al fine di agevolare e dare ordine alle procedure di iscrizione durante i primi giorni di apertura, esclusivamente l’1 e il 2 settembre 2017, giorni di particolare affluenza, le iscrizioni saranno possibili solo ed esclusivamente con biglietti numerati che verranno consegnati presso la segreteria (in via Giovanni XXIII, 44 Camponogara) dalle 17.30 alle 18.00. Dalle ore 18.00 avranno luogo le regolari operazioni d’ iscrizione.

 

Si avvisano i gentili corsisti che verrà seguito l’ordine indicato dalla numerazione dei biglietti consegnati.

 

I biglietti saranno assegnati per un numero massimo di 100 per ciascuna giornata e sarà possibile ritirarli per il giorno successivo. Per situazioni non previste da quanto scritto sopra, farà fede quanto deciso dal personale di segreteria al momento dell’iscrizione stessa.

 

Per la sessione autunno - Inverno

Iscrizioni dal 01 settembre al 07 ottobre 2017.

 Inizio dei corsi Sessione Autunno/Inverno: Lunedì 16 ottobre 2017

tranne per i corsi diversamente indicati nel volantino giallo

 

Per la sessione Primaverile

Iscrizioni dal 08 gennaio al 07 aprile 2018.

 Inizio dei corsi Sessione Primaverile: Lunedì 16 aprile 2018

 

tranne per i corsi diversamente indicati nel volantino giallo


Sedi dei Corsi

Camponogara

• Scuole Medie “A. Gramsci” P. Bambini di Sarajevo, 1

 

• Palestra c/o Scuole Medie “A. Gramsci” Piazzetta Bambini di Sarajevo, 1

 

• Palestra c/o Scuole Elementari

“Don Milani” Piazza Mazzini, 1 (accesso da piazza Matteo Vanzan, ex piazza mercato)

 

• Palestra c/o Scuola Elementare “A. Manzoni” di Calcroci via Alessandro Volta, 3

 

Fossò

• Biblioteca comunale c/o Scuole Elementari “G. Marconi” via Roncaglia, 9

Stra

• Scuole Elementari “Don Orione” e Biblioteca via Fossolovara, 37

 

Fiesso D’Artico

• Scuole Medie “G. Galilei” via Zuina, 34

 

Pianiga

• Centro, in via di definizione

 

Vigonovo

• Biblioteca comunale e saletta Europa via Veneto, 2

 

Tombelle

 

• Centro Parrocchiale via Padova, 19

Santa Maria Assunta di Bojon di Campolongo Maggiore

• Ex Scuola Elementare via Lova, 139

 

Campagna Lupia

• Scuola Media "A. Moro" via Maria Montessori,7

• Biblioteca comunale Piazza Matteoti

 

Brugine

• via Aldo Moro, 58 Campagnola di Brugine

 

Marcon

• Scuole medie "Malipiero" via della cultura, 14



Regolamento, Prescrizioni e altre Informazioni

1-Segreteria

Iscrizioni e informazioni possono essere acquisite a partire dal 01 settembre 2017 presso la NUOVA SEGRETERIA in via Giovanni XXIII, 44 Camponogara. Oppure potete richiedere informazioni anche telefonicamente ai numeri 041/51.58.030, 331.822.85.33 o 366.755.94.02 tramite e-mail: segreteria@unipopcamponogara.it o compilando il FORM presente sul nostro sito nella sezione FAQ/CONTATTACI

 

Orari di Segreteria:

 

- SOLO ed esclusivamente nei seguenti orari:

 

  • Orari per la sessione autunno-inverno: dal Martedì al Venerdì dalle 18:00 alle 21:00 - Sabato: matt.dalle 09:30 alle 12:30, pom. dalle 15:30 alle 18:30.
  • Orari per la sessione primaverile: Lunedì e Mercoledì dalle 18.00 alle 21.00 - Sabato dalle 09.30alle 12.30.

Vi consigliamo inoltre di consultare anche il nostro sito www.unipopcamponogara.it dove potrete scaricare gratuitamente la nostra Guida ai Corsi disponibile anche in formato cartaceo presso la NUOVA SEGRETERIA a partire dal 01 settembre 2017 al prezzo di 5 €.

 

2-Tessere UPC

La quota associativa dà diritto alla consegna di una tessera nominale al socio che gli permetterà di usufruire delle convenzioni previste con le varie attività del territorio che hanno aderito all’iniziativa previa presentazione della stessa.

 

3-Iscrizione ai corsi

Il corsista che, avendo preso regolare iscrizione, decidesse in un secondo momento di non partecipare più al/ai corso/i potrà chiederne il ritiro. Se ciò avverrà entro e non oltre le ore 12.00 del 7 ottobre 2017 (per la sessione autunno/inverno) e entro e non oltre le ore 12.00 del 7 aprile 2018 (per la sessione primaverile) l’intera somma versata verrà restituita al 100%. ù

 

Nel caso in cui la richiesta di ritiro avvenga dopo le date del 7 ottobre 2017 e 7 aprile 2018, le somme versate non verranno rimborsate. Sarà cura della segreteria dell’Università Popolare comunicare ai corsisti la non attivazione di eventuali corsi ed invitare il corsista al ritiro della quota versata. Il ritiro delle quote dei corsi non attivati dovrà avvenire entro il 16.12.2017 (per la sessione autunno/inverno) ed entro il 30 aprile 2018 (per la sessione primaverile). Le quote non ritirate entro detti termini saranno considerate donazioni liberali all’Associazione.

 

N.B. Visto le richieste degli anni precedenti, si informano i corsisti che le attività accademiche sono rivolte ad un pubblico dai 16 anni in su, salvo corsi in cui venga specificata l’età del corsista. Per l’iscrizione di ragazzi, ai corsi nei quali non venga esplicitata l’età, si invita a rivolgersi ai nostri uffici di segreteria per ulteriori informazioni.

 

4-Agevolazioni per iscrizioni al 2° e 3° corso

Il corsista che decidesse di prendere iscrizione a più corsi pagherà quello più costoso per intero, mentre per gli altri aggiungerà 25,00 (venticinque/00) euro, per un massimo di tre corsi in totale. Se uno o due dei tre corsi non dovessero venire attivati, verrà resa la somma di €. 25,00 o € 50,00 e NON la quota pagata per intero.

 

N.B. L’agevolazione dei 25,00 € per i corsi in aggiunta al primo NON è applicabile ai corsi d’informatica e vela. L’agevolazione dei 25,00 € non sarà ugualmente applicabile ai corsi dell’area enogastronomia tra di loro (es. scegliendo due corsi di cucina non vale l’opzione dei 25,00€ sul secondo corso). Per i corsi di ballo tenuti dal docente L.Marini, l’agevolazione per i corsi in aggiunta (secondo o terzo corso) è pari a 60,00€. Per i corsisti che avranno frequentato i corsi della sessione autunno/inverno e che si iscriveranno alla sessione primaverile, oltre all’agevolazione dei 25,00€ (con le limitazioni indicate poco sopra) si applicherà un ulteriore agevolazione pari a 10,00€ sul totale del/i corso/i prescelto/i.

 

5-Lista d’attesa

Nel caso in cui i posti disponibili in un corso vengano esauriti, ulteriori richieste verranno accettate ed inserite in un’apposita lista d’attesa. Anche in tal caso è necessario effettuare regolare iscrizione. (per i SOLI corsi dell’area enogastronomica non è previsto il versamento della quota di iscrizione) . La direzione dell’Università Popolare comunicherà in tempo utile ai presenti nella lista se altre richieste in tal senso saranno pervenute e se quindi sarà possibile attivare un altro corso. Se ciò non si realizzasse, al corsista verrà restituita nella misura del 100% la/le quota/te versata/e entro il 16 dicembre 2017. Le quote non ritirate entro detti termini saranno considerate donazioni liberali all’Associazione

 

6-Accesso ai livelli superiori [*] , [**] , [***] o [****]

Per accedere ai livelli superiori dei corsi contrassegnati con asterisco [*], è necessario aver già esperienza del/i livello/i inferiore/i. Non è possibile pertanto prendere iscrizione a due diversi livelli dello stesso tipo di corso. Per frequentare Laboratorio Pittorico è necessario aver già frequentato almeno due corsi di disegno e pittura.

 

7-Materiali

Ricordiamo che il COSTO della voce MATERIALI NON È MAI INCLUSO nel prezzo dei corsi ed è a carico dei singoli corsisti.

 

8-Presentazione corsi, ricevimento docenti e pre-test di lingua inglese/tedesco

Tutti coloro che volessero incontrare di persona gli insegnanti, potranno farlo in occasione del ricevimento dei corsisti da parte dei docenti ossia la presentazione al pubblico dei corsi, che quest’anno avrà luogo domenica 3 Settembre 2017 in orario 10.00-18.00 (N.B. i docenti saranno assenti dalle 12.30 alle 14.00, mentre la segreteria sarà operativa con orario continuato come sopra citato) presso i locali della scuola media di Camponogara piazzetta bambini di Sarajevo 1

(Banca Monte dei Maschi di Siena - ex Banca Antonveneta).

 

Nel corso della giornata sarà anche possibile, per coloro i quali fossero interessati ad iscriversi ad un corso di lingua inglese/tedesco, verificare le proprie conoscenze attraverso un pre-test di lingua inglese/tedesco il cui risultato indicativo consiglierà al corsista il livello più adatto alle proprie capacità.

 

Per chi fosse interessato, sarà possibile effettuare le iscrizioni di rito durante tutta la durata del ricevimento docenti.

 

In occasione della giornata di presentazioni corsi e ricevimento docenti verranno estratti tre fortunati visitatori che avranno la possibilità di vincere dei “buoni corso” con i seguenti premi:

1° premio del valore di 150 €

2° premio del valore di 75 €

3° premio del valore di 25 €

 

L’estrazione avverrà al termine della giornata di presentazione e successivamente pubblicato sul sito dell'Università Popolare: www.unipopcamponogara.it.

 

9-Presentazione corsi, docenti (solo per la) sede di Brugine

Per i soli corsi con sede a Brugine, ci sarà una serata di presentazione il giorno Lunedì 18.09.2017 alle ore 20.30 presso la biblioteca di Brugine via Roma n. 48, Brugine.

 

10-Presentazione corsi, docenti (solo per la) sede di Marcon

Per i soli corsi con sede a Marcon ci sarà una serata di presentazione il giorno Venerdì 08.09.2017 alle ore 20.30 presso la biblioteca-auditorium-centro culturale De André piazza IV Novembre n. 2,

Marcon.

 

11-Certificato Medico

Per i corsi dell’area benessere e per quelli che prevedono qualche forma di danza (es. ballo liscio, danza del ventre, ecc…) È NECESSARIO ED OBBLIGATORIO avere un certificato medico di idoneità (per la pratica sportiva non agonistica), che si prega di consegnare all’insegnante entro e non oltre la prima settimana di corso.

 

N.B. se il certificato medico non sarà pervenuto entro i suddetti termini, il corsista sarà dichiarato inidoneo alla partecipazione del corso scelto.

 

12-Attestato di frequenza

Al termine di ogni corso, ogni partecipante potrà ricevere su richiesta un attestato di frequenza nel caso abbia frequentato almeno il 75% delle ore previste dallo stesso.

 

Gli attestati riporteranno il titolo del corso frequentato e il monte ore totale. Non avranno una validità di certificazione del livello o delle competenze effettivamente raggiunte da parte del corsista.

 

13-Eventuali variazioni

Dal momento della stampa di questa Guida ai Corsi al momento di avvio delle lezioni a causa di fatti attualmente non prevedibili, potrebbero esserci alcune modifiche inerenti gli aspetti organizzativi dell’anno accademico 2017/2018; di ciò ci scusiamo anticipatamente con gli interessati, che verranno debitamente informati al momento dell’iscrizione o subito dopo.

 

14-Quota associativa

La quota di frequenza ai corsi è già comprensiva della quota associativa per l’anno solare in corso, obbligatoria per poter partecipare alle attività dell’Università Popolare di Camponogara.